venerdì 4 marzo 2022

Conflict (1983)

Titolo originale: Конфликт. Conflitto è un corto d'animazione sovietico prodotto dalla Soyuzmultfilm nel 1983, ideato da Garri Bardin (l'autore del capolavoro Adagio). Nella sua autobiografia, pubblicata nel 2013, ha dichiarato che l'idea gli è venuta da un sogno:
«Ho solo sognato il prossimo film. Mi sono svegliato con la sensazione di un grande regalo. Fiammiferi, che non condividevano la stessa scatola. Alcuni con teste blu, altri con quelle verdi. La lite si trasformò in una guerra nucleare. E tutti bruciarono».
Il corto è una straordinaria rappresentazione in stop-motion di questo inquietante sogno, come sempre il regista si distingue per la sua forte impronta minimalista, pochissimi sono gli elementi in scena, come anche i colori, ma ingegnosamente organizzati, magistrale è l'uso delle luci che attraverso le ombre caratterizza i dettagli e l'espressività dei fiammiferi. Ad accompagnare la tragedia finale è il Concerto ad adagio per oboe e archi in re minore di Alessandro Marcello. Impossibile non essere colti dai brividi nell'ultima sequenza, in cui i fiammiferi vengono chiusi nella scatola come in una pietra tombale. Un capolavoro condensato in 7 minuti, che ci ricorda quanto folle sia la sciovinismo e la guerra. Il film nonostante l'enorme successo, non fu approvato dal Comitato Statale dell'URSS per la Cinematografia che lo bollò come "troppo pacifista".


Il corto può essere visionato su questo link.

0 Commenti:

Posta un commento


Post più popolari