martedì 17 maggio 2022

E se oggi... fosse già domani? (1973)

Titolo originale: Voices. Pellicola ingiustamente finita nel dimenticatoio del regista britannico Kevin Billingoton, è una tesa ghost story racchiusa in un dramma ambientato in una stanza, pochissime infatti sono le scene degli esterni, l'orrore si condensa nello sviluppo psicologico dei due protagonisti, una coppia in crisi a causa della scomparsa del loro unico figlio, presumibilmente morto di annegamento mentre loro consumavano un rapporto sessuale (qui è impossibile non pensare al prologo di "Antichrist" di Lars Von Trier). La coppia tenterà di ricongiungersi stabilendosi in una vecchia casa che la moglie ha ereditato, ma qui le cose precipiteranno perché lei comincerà a sentire delle "voci" e avere delle visioni di una donna e due bambini appartenenti al secolo scorso, il marito tenterà di riportarla alla ragione, ma inutilmente. La forza del film è nella capacità di sollevare tensione nella totale naturalezza degli eventi rappresentati, qui gli "intrusi" entrano in scena con le loro scene di vita quotidiana, non hanno alcun carattere horror se non la loro inspiegabile presenza, è lo scontro con questa realtà a generare il terrore, aspetto che il regista ha saputo adoperare con rara onestà. A parte qualche ridondanza e piccola ingenuità nei dialoghi, gli attori David Hemmings e Gayle Hunnicutt sono totalmente incanalati nei loro ruoli e ci trasportano in modo avvincente in questo angosciante e delirante viaggio, fino allo sconvolgente finale, che ha fatto sicuramente scuola a moltissimi registi del genere. Da recuperare.
Il film in Italia uscì al cinema con il titolo improponibile "E se oggi... fosse già domani?" e trasmesso in TV con i titoli "Presenze" e "Strani fenomeni", come al solito ci distinguiamo sempre per queste appropriazioni bizzarre! 


Una versione in VHS del film circola qui su Youtube. Ma il prossimo 22 Giugno il film uscirà finalmente in DVD nella sua versione restaurata.

0 Commenti:

Posta un commento


Post più popolari